Le analisi microbiologiche rappresentano un importante strumento per valutare il livello di sicurezza e di igiene degli alimenti, ma, fatti salvi pochi casi, per la maggior parte delle preparazioni e dei prodotti alimentari manca una indicazione condivisa, tra autorità di controllo e OSA, sui limiti microbiologici di accettabilità. Il regolamento (CE) 2073/2005 e s.m.i. fissa soltanto alcuni criteri microbiologici, mentre la scelta di ulteriori analisi e relativi criteri interpretativi viene demandata agli Stati membri che
devono tenere conto dell’evoluzione dei settori della sicurezza alimentare e della microbiologia degli alimenti, dei progressi scientifici, tecnologici e metodologici, dei cambiamenti nei livelli di prevalenza e contaminazione e nella percentuale di consumatori sensibili, nonché degli eventuali risultati che emergono dalla valutazione dei rischi.
Il laboratorio di Microbiologia di Eurolab srl con la sua infrastruttura e le sue procedure analitiche validate internamente e attraverso la partecipazione ai circuiti interlaboratorio nazionali e internazionali, assicura la più ampia gamma di ricerche nel settore. Detiene competenze, attrezzature e protocolli traccianti tutte le analisi microbiologiche comunemente necessarie per una verifica dell’igiene ospedaliera, della sicurezza alimentare (HACCP), della conformità dei prodotti cosmetici, delle acque (potabili, di scarico, marine, di piscina, ecc). Il personale è capace di fornire la corretta Assistenza Tecnica per affrontare e prevedere le possibili problematiche. L’Eurolab S.r.l. lavora inoltre in sinergia con le aziende industriali ed agro-alimentari collaborando per le attività di ricerca dell’efficacia e performances di sanificanti e disinfettanti, della determinazione di antibiotici, della shelf-life di prodotto, come braccio operativo per le attività conoscitive dello stato igienico delle superfici di lavoro, della presenza di microrganismi patogeni, della assicurazione di assenza di tossine microbiche e del rispetto della sterilità o stabilità. L'applicazione rigorosa del sistema qualità aziendale (UNI EN ISO 17025), ed il costante aggiornamento delle Funzioni operanti nel laboratorio permettono una identificazione di riferimento per il settore ed essere sicuro partner per le aziende nell'ambito della applicazione del Sistema di Autocontrollo. Analisi delle acque destinate al consumo umano per verificarne le caratteristiche chimico-fisiche, microbiologiche e di potabilità ai sensi della normativa vigente. Le attività di analisi e consulenza sulle acque potabili sono rivolte ai gestori delle reti idriche, dei pozzi di alimentazione e delle reti aziendali di distribuzione interna, nonché ai privati. Analisi delle acque reflue sia in ingresso che in uscita dagli impianti di depurazione per valutarne la funzionalità, la resa dei processi ed il rispetto della normativa vigente. Riconoscimento e conteggio della microfauna presente nei fanghi attivi derivanti dalle attività di depurazione biologica delle acque reflue.
Campionamenti ed analisi di terreni e di acque sotterranee per la determinazione di tutti gli inquinanti definiti dalla normativa vigente in materia di bonifica dei siti inquinati.
L’Eurolab S.r.l. è in grado di offrire un supporto tecnico valido per la pianificazione e la valutazione delle operazioni di bonifica.